Image Alt

Vigneti

Vigneti

Circa 8 ettari di vigneti

I vigneti dell'Azienda Agricola Stefano Vampari sono sparsi su tre provincie dell'alto Piemonte

A Masserano la superficie è di un ettaro suddivisa in 4 vigneti denominati arà. Tutti iscritti alla DOC Bramaterra contano circa 3000 piante suddivise per 80% Nebbiolo, 15% Croatina e il restante 5% tra Vespolina e Uva Rara.

A Gattinara troviamo una piccola vigna di 2000 metri situata a destra della Torre delle Cartelle simbolo di Gattinara nella zona storica denominata Palferro. Iscritta alla DOC Coste della Sesia conta circa 700 piante interamente di Nebbiolo localmente chiamato Spanna.

I restanti 6,5 ettari sono impiantati nel comune di Ghemme e Sizzano. La vigna più estesa denominata Fornace perché situata a ridosso dell'antica fornace locale: ha un'estensione di 1,5 ettari, conta 3000 piante interamente di Nebbiolo, iscritta alla DOCG Ghemme. Un'altra vigna molto particolare perché impiantata a ridosso di due versanti della collina adiacente al paese. Risulta unica perché impiantata a lisca di pesce. Iscritta alla DOC colline novaresi Vespolina è impiantata con circa 2500 piante di Vespolina e occupa un estensione di 1 ettaro ed è denominata Runch da Ghem.

Un altro vigneto è stato impiantato nel 2020, superficie di un ettaro interamente coltivato a Nebbiolo. Verrà iscritto alla DOC colline novaresi Nebbiolo. I restanti vigneti sono situati in zona val du rich e sono impiantati con l 80% di Nebbiolo il 15% di uva rara e il 5% Vespolina. Una piccola parte conta circa 1000 piante di uva bianca locale.